Altipiani di Arcinazzo e Monte Scalambra

Anello non troppo impegnativo con partenza dalla Rocca dei Colonna di Serrone, per raggiungere la vetta del Monte Scalabra e l'Eremo di S. Michele Arcangelo a 1100 m di quota circa, fondato tra il IV-IIV sec. a.C. 

La leggenda vuole che sia stato San Benedetto ad erigerlo, alla base di una scoscesa parete calcarea, nel punto dove tre corvi gli avevano indicato il cammino. Durante il Medioevo la zona si trovava sotto la giurisdizione dei Benedettini di Subiaco che dedicarono l'eremo al santo patrono di Serrone, S. Michele Arcangelo, questo era il protettore di questi luoghi in quanto erano pieni di grotte tenebrose e luoghi minacciosi. L'eremo fu restaurato nel 1758, a tutt'ora è ben tenuto ma io l'ho trovato chiuso per ben due volte e l'area ristoro adiacente versa in pessime condizioni per via dell'immondizia che non viene raccolta.
Prima di arrivare all'Eremo incontreremo il monumeto alle quattro vittime del Piper in volo da Catania per Firenze, che si schiantò su quel punto il 26 giugno 1981, ed i cui rottami sono ancora drammaticamente visibili, ed il monumento dedicato alla Madonna della Pace (o Croce del Popolo), 1404m, dedicato ai caduti di tutte le guerre. Un bel punto panoramico su un monumento che sinceramente non spicca per bellezza. 

Di seguito troverai le date dedicate all’escursione “Altipiani di Arcinazzo e Monte Scalambra”.

Data Lunghezza/ Durata Difficoltà Punto di Ritrovo  Orario

Sabato

05/08/2023

11Km/ 4h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

Sabato

23/09/2023

11 Km/ 4h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

* Per partecipare a questa escursione bisogna essere auto-muniti se non hai la macchina, specificalo nella prenotazione penseremo noi ad organizzare il trasporto.

L'escursione è GRATUITA ed è prenotabile fino ad esaurimento posti.

Per prenotare la tua escursione compila il modulo che trovi cliccando sul seguente link ---> Modulo Iscrizione Fiuggi Experience  riceverai una mail di conferma e le istruzioni per vivere al meglio la tua esperienza!

NB: Le richieste di prenotazione dovranno essere inoltrate entro le 24 ore precedenti lo svolgimento dell'iniziativa.