Grotta della Mano

Sulle orme dei Dinosauri

Si parte dalla Chiesa della SS Trinità di Collepardo, dove si possono ammirare le due vette della Rotonaria e della Monna. Si prosegue in leggera salita verso la sorgente di Capo Rio e lungo un sentiero tra i boschi di quercie, pini e carpini si raggiunge la Grotta della Mano, dove è stata rinvenuta un'impronta di dinosauro risalente a 200 milioni di Anni fa ed ancora ben visibile. Da qui ci sono due possibilità, o si scende verso la cascata di Capo Rio per poi tornare al punto di partenza o si scende lungo la Cava D'oro.

" La disponibilità dei minerali necessari allo sviluppo umano, ha sempre avuto grande importanza, ed anche se, per quanto riguarda la nostra zona, non ci sono stati studi specifici che ne documentino la presenza, l'attività estrattiva o la lavorazione. Una ricerca basata su documenti, indagini di superfice e tradizione orale hanno permesso di appurare la presenza di alcuni minerali che sono stati essenziali per la presenza e lo sviluppo delle popolazioni. Tra questi è documentato nell'archivio della Certosa di Trisulti, un saggio sulla ricerca dell'oro alla "Calandra", presso Collepardo, verso la fine dell'Ottocento. L'ultimo cercatore degli anni '40 ne trovò un solo grammo in un anno, a Capo Rio e alla Cava dell'oro."

Se si scende dalla Cava dell'oro si risale verso la auto passando per la cascata di Capo Rio 

Di seguito troverai le date dedicate all’escursione “Grotta della Mano”.

Data Lunghezza/ Durata Difficoltà Punto di Ritrovo  Orario

Sabato

20/05/2023

10 Km/ 3h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

Sabato

01/07/2023

10 Km/ 3h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

Domenica

06/08/2023

10 Km/ 3h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

Domenica

19/08/2023

10 Km/ 3h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

* Per partecipare a questa escursione bisogna essere auto-muniti se non hai la macchina, specificalo nella prenotazione penseremo noi ad organizzare il trasporto.

Per partecipare a questa escursione è necessario essere Automunito, se non hai la macchina, faccelo sapere nel modulo di prenotazione.

L'escursione è GRATUITA ed è prenotabile fino ad esaurimento posti.

Per prenotare la tua escursione compila il modulo che trovi cliccando sul seguente link ---> Modulo Iscrizione Fiuggi Experience  riceverai una mail di conferma e le istruzioni per vivere al meglio la tua esperienza!

NB: Le richieste di prenotazione dovranno essere inoltrate entro le 24 ore precedenti lo svolgimento dell'iniziativa.