Sulla Via di San Michele da Fumone a Fiuggi

Sulla Via di San Michele da Fumone a Fiuggi

Partendo dal Castello di Fumone si scende al Lago di Canterno percorrendone le sponde, per poi arrivare a Fiuggi

Tutto cominciò nel Gargano, anzi, con Gargano, arciere provetto, incapace di colpire con le sue frecce un grande toro bianco cui dava la caccia. La caccia finì davanti ad una grande grotta in cima ad un monte con 2 l’ultima freccia che tornò indietro e colpì ad un occhio il povero Gargano. San Michele l’aveva deviata, sognò il vescovo di Siponto che salì al monte nel primo pellegrinaggio ripetuto poi per secoli da miriadi di devoti.
Era il 492 DC di lì a poco l’arcangelo guerriero,  diventa il simbolo della conversione dei Longobardi appena arrivati in Italia. San Michele sostituisce Odino mantenendone però lo spirito guerriero. I pellegrinaggi si moltiplicano e re e guerrieri devoti arrivano anche da lontano ed il culto di san Michele si sparge per l’Italia e per l’Europa.  Da sud est a nord ovest dall’altra parte della penisola all’inizio della val di Susa la Sacra di San Michele imponente costruzione sul monte scosceso fa la guardia a chi, scendendo le Alpi, sta per entrare nella fertile pianura. Da lì passavano i pellegrini che scendevano da Santiago con la Conchiglia di Compostela e i Cavalieri dalla Francia e da Mont Saint Michel per andare a Gerusalemme passando da Roma. Da Castel Sant’Angelo. A Roma ricevevano le Chiavi Incrociate di San Pietro prima di raggiungere la agognata Palma a Gerusalemme.
Il Cammino comincia da Skellig Michael in Irlanda, tocca la Cornovaglia a Saint Michel’s Mount e continua a Mont-Saint-Michel-au-péril-de-la-Mer in Normandia.
1000 km più a sud est, lungo la Linea c’è la Sacra di San Michele in Val di Susa. Altri 1000 km e siamo a Monte Sant’Angelo sul Gargano, al santuario ricavato nella grotta dove San Michele pare sia apparso per la prima volta.
La Linea Sacra continua, passando poi per Simi, isola greca davanti all’Anatolia, dove il monastero di San Michele è sorto sulle vestigia del tempio di Apollo. Infine giunge al Monte Carmelo vicino a Haifa, in Israele, luogo venerato dalle tre religioni del Libro e in cui sorge il monastero Stella Maris fondato dai Bizantini come santuario dedicato a San Michele.
Se si allunga ancora, la Linea arriva anche alla valle dell’Armageddon dove - secondo una interpretazione dell’Apocalisse di Giovanni - si terrà lo scontro finale tra le forze del Male e quelle del Bene guidate dall’Arcangelo Michele.


Parte di questo Cammino interessa la provincia di Frosinone e noi ne percorreremo due tratti

Di seguito troverai le date dedicate all’escursione “Sulla Via di San Michele da Fumone a Fiuggi”.

Data Lunghezza/ Durata Difficoltà Punto di Ritrovo  Orario

Sabato

24/06/2023

10Km/ 4h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

Sabato

16/09/2023

10 Km/ 4h  Media

“Green House”

Piazzale 23 Giugno*

09:00

* Per partecipare a questa escursione bisogna essere auto-muniti se non hai la macchina, specificalo nella prenotazione penseremo noi ad organizzare il trasporto.

Per partecipare a questa escursione è necessario essere Automunito, se non hai la macchina, faccelo sapere nel modulo di prenotazione.

L'escursione è GRATUITA ed è prenotabile fino ad esaurimento posti.

Per prenotare la tua escursione compila il modulo che trovi cliccando sul seguente link ---> Modulo Iscrizione Fiuggi Experience  riceverai una mail di conferma e le istruzioni per vivere al meglio la tua esperienza!

NB: Le richieste di prenotazione dovranno essere inoltrate entro le 24 ore precedenti lo svolgimento dell'iniziativa.