Anticoli - Fiuggi Zer0 Km

Anticoli - Fiuggi Zer0 Km

Il Festival della Street Art

Con vera soddisfazione presentiamo un evento artistico e sociale che sta prendendo vita nella nostra città. L’Amministrazione di Fiuggi, attraverso l’Assessorato alla Cultura ed al Centro Storico, ha infatti studiato sin dallo scorso 2019 il recupero di diverse pareti in stato di abbandono o comunque ammalorate all’interno del borgo antico, con la collaborazione di alcuni street artists di livello nazionale ed internazionale che opereranno nel giugno 2021.
Per questi lavori il Comune di Fiuggi ha partecipato, risultando tra i vincitori, all’Avviso Pubblico “Lazio Street Art” predisposto dalla Regione Lazio nel 2020; il nostro Assessorato promotore concordava in pieno con l’assunto della legge regionale 28/2019, articolo 7 cc. da 66 a 68: “al fine di favorire la fruizione collettiva degli spazi urbani quali espressione del patrimonio sociale, civico e culturale, la Regione promuove e sostiene, tramite la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche, la Street Art quale forma di arte urbana in grado di contribuire, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, a rigenerare, a riconvertire e a valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città…”.


E il progetto, dall’emblematico titolo Anticoli - Fiuggi Zer0 km, appunto si propone mediante il linguaggio della Street Art di narrare la storia, le tradizioni, le eccellenze di un territorio. Il racconto sarà rivolto sia agli abitanti stessi sia ai curandi e turisti della Fiuggi termale, che vuole affermarsi ancor più come cittadina del benessere e punto di partenza del turismo culturale nel ricco territorio circostante.

In particolare si illustreranno fatti e personaggi che hanno segnato il corso del nostro passato: da Bonifacio VIII che ad Anagni si faceva portare l’Acqua della sorgente Fiuggi, a Michelangelo che da questa trasse grande beneficio, a Marcantonio Colonna feudatario del paese nel Cinquecento. E si ricorderà come, prima dell’esclusiva offerta turistica legata alle sue fonti, il paese eccellesse anche nell’artigianato, esaltando pure i costumi e le tradizioni locali.
Come suggerisce il titolo, con gli interventi di Street Art si vuole riunire virtualmente il borgo medievale collinare con la zona termale a valle. Il percorso di visita parte dunque da Fiuggi Fonte - da quel piccolo corpo di fabbrica, appartenente alla ex Stazione delle Ferrovie Vicinali, oggi sede degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Sport - per raggiungere la Piazza Trento e Trieste dove, oltre a una parete iniziale con un testo esplicativo ad opera di writers, i primi murales introducono ad un itinerario attraverso suggestivi vicoli e piazzette del centro storico, per lo più sconosciuti alla maggior parte dei visitatori e forse a non pochi cittadini. Le opere in questo ambito esaltano come detto la storia e le tradizioni; affianco ad esse, su altre pareti, i versi di tre poeti dialettali locali del recente passato, con tematiche strettamente attinenti al contesto.
Il primo intervento di quelli previsti a Fiuggi Fonte vuole invece esaltare il patrimonio naturalistico del territorio nel quale è immersa la cittadina moderna: centro idropinico ovunque noto da oltre un secolo.
 
Per un progetto di tale rilievo si è operata una selezione tra i migliori artisti nel panorama internazionale.  Sono: Riccardo Rapone in arte “Beetroot”, Luis Gomez De Teran “Gomez”, Mauro Pallotta “Maupal”, Marco Tarascio “Moby Dick”, Mauro Sgarbi, Danilo Pistone “Neve”, Vera Bugatti e Diego Poggioni, insieme ai writers per gli interventi poetici coordinati dal concittadino Francesco Nunnari.
Marina Tucciarelli, Assessore alla Cultura e al Centro Storico
Alioska Baccarini, Sindaco di Fiuggi

Per scoprire tutte le opere, la mappa e le iniziative clicca sui seguenti link
Biografie Artisti
Eventi e Manifestazioni Anticoli - Fiuggi Zer0 Km

Prenota una visita Guidata Street Art