MAUPAL

MAUPAL

Mauro Pallotta “Maupal” nasce  a Roma il 20-5-1972, dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti. Espone in tutto il mondo, principalmente a Londra, Roma, Miami.  Dal 2014, con la sua prima opera in strada, l’ormai famoso SuperPope dedicato a Papa Francesco, diversifica il suo percorso sia nella sfera della fine art sia in quella della street art, dove è universalmente riconosciuto come uno degli esponenti di spicco a livello internazionale.


Ancora un Papa, Bonifacio VIII, sarà protagonista nel nostro centro storico, ricordando anche lo “schiaffo” nella vicina Anagni.

Opera: Lo Schiaffo

Tra le Case Grandi baronali che incontriamo a metà di Corso Sorelle Faioli ed il palazzetto medievale con bifore che affianca la Collegiata, è proposta l’immagine 
di Bonifacio VIII che proprio in periodo coevo si curava con l'acqua della sorgente Fiuggi. Maupal ritorna nella sua inconfondibile maniera alla figura di un Papa,
reinterpretando il monumento scultoreo del pontefice, opera di Arnolfo di Cambio, con l’impronta di una mano sul volto: a simboleggiare il famoso “schiaffo di Anagni”.


Hanno scritto di lui: The Wall Street Journal, USA Today, NY Times, The Guardian, The Daily Mail, The Indipendent, Daily Telegraph, The Sun, Times, Le Monde, L’Equipe, Le Figaro, El Pais, El Mundo.