NEVE

NEVE

Danilo Pistone “Neve”, nato a Moncalieri il 17-10-1986, apprezzato esponente del neomuralismo in Italia, ha dipinto a mano muri iperrealistici di titaniche dimensioni in tutta Europa ed ha esposto ovunque nel mondo, da Parigi a Londra, da Singapore a New York, nonché alla Biennale di Venezia nel Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi.
Sperimenta diverse tecniche e linguaggi artistici, che si incontrano nel connubio tra arte urbana e classicismo estetico, con l’uso del figurativo su uno sfondo nero compatto che gli consente di esaltare oltremodo la luce e il cromatismo dell’immagine. Grazie a tale sfondo alla maniera caravaggesca, a partire dal 2010 ha dato vita ad un riconoscibile stile espressivo, con il quale rappresenta la sua indagine sulla storia e sul mito, sull’esoterismo e la cosmogonia.


Così, per la corte-piazzetta dello scomparso castello di Anticoli di Campagna ha ripreso, adattandolo, un dipinto di Scipione Pulzone che ritrae il più famoso feudatario di Anticoli: Marcantonio Colonna, a pochi passi da dove era il palazzo della nobile famiglia.  

Opera: Marcantonio Colonna

L'antico nome di Castellaturo - questa Piazza Castello che sorge nel punto più alto dell'abitato - ricorda come qui un tempo fosse la corte del castello, i cui ultimi segni sono definitivamente scomparsi con l'ultimazione della grande Collegiata di San Pietro nel 1617.  Rimane però parte del Palazzo dei Colonna, per secoli feudatari del paese. Sulla facciata adiacente al suddetto Palazzo, Neve ha raffigurato il più importante esponente della famiglia: Marcantonio Colonna, all'epoca della battaglia di Lepanto principe di molti paesi intorno ad Anticoli. L'artista ne ha rielaborato lo splendido ritratto dipinto da Scipione Pulzone nella seconda metà del '500.


Per le capacità tecniche e la sensibilità artistica Neve è stato contattato da diversi brand per realizzare campagne pubblicitarie tramite interventi murali, tra cui Ikea, Disney, Campari, Fabriano, Eni Syndial (per cui ha dipinto un muro curvo di oltre 2000 mq) e nel 2018 Michelin gli ha commissionato una parete di sette piani nel centro di Milano.