BEETROOT
Riccardo Rapone “Beetroot”, Roma 28-9-1974, inizia il suo percorso nella Street Art nel 2009. Lavora da subito ad un personale progetto chiamato Picture Crossing. Espone a Roma presso la galleria Mondo Bizzarro, il MAAM, lo Spin Time Lab, Macro Roma, Museo Fondazione Pistoletto di Biella, Il Margutta di Roma, la Graffik Gallery di Londra, Decades, Earth Day ma soprattutto sui muri di Roma, d’Italia e d’Europa.
La sua opera fiuggina sarà dedicata a Michelangelo, ricordando il suo “mal della pietra” curato con l’acqua della fonte Fiuggi, la guarigione ed il ritorno a grandi sculture come le ultime versioni della Pietà.
Hanno scritto di lui: Il Messaggero, Corriere della Sera, Art Tribune, ArtsLife, Rai News, Ansa, Inside Art.
Opera: Michelangelo e il Mal di Pietra
L'opera si trova in una piazzetta che converge con Via del Codice e Via dei Gelsi. Questa piazzetta poco conosciuta si trova lungo l’originario camminamento delle mura del Borgo.
Il sito rientra nell'espansione cinquecentesca del tessuto edilizio, appunto tra il nucleo medievale in sommità e la cinta muraria a valle.
Beetroot ha raffigurato con la sua peculiare tecnica una scultura di Michelangelo, che nel 1549 scriveva del suo guarire dal “mal della pietra” grazie all'Acqua di Fiuggi.
L’opera, la famosa Pietà Bandini, appartiene proprio a quegli anni.