DIEGO POGGIONI

DIEGO POGGIONI

Diego Poggioni, nato a Roma il 24 Maggio 1978, illustratore freelance, fumettista, street artist. 
Muove i primi passi frequentando un corso di cartoonist. Lavora subito dopo come disegnatore nel ruolo di layout-man, scenografo e character designer, per la realizzazione del cartone animato “Yo-Rhrad un amico dallo spazio” scritto da Vittorio Rambaldi. Film che vince il premio speciale per l'animazione al Giffoni film festival del 2005 .
Si interessa alla street art realizzando lavori nella stazione Nomentana a Roma e in quella di Pavona, in progetti per la riqualificazione di aree urbane promosso da Rete Ferroviaria Italiana. Partecipa anche ad eventi di Live Painting nella capitale. Ha dipinto un muro di 15 metri a Roviano per “Prospettive - Borgo in Colore” inerente la riqualificazione urbana dei campi sportivi. 
Con l’associazione Up 2 artistS in collaborazione con il Museo MAXXI di Roma ha lavorato ad un’opera per l’Earth Day 2019 insieme ad altri diciassette autori.


Propone, all’inizio del percorso di visita da Piazza Trento e Trieste, un guerriero ernico che illustra il passato più arcaico di questa terra.

Opera: Il Guerriero Ernico

L'opera si trova all’inizio del percorso nel Centro storico  e raffigura il passato arcaico della nostra Terra, il Latium adiectum, un Guerriero Ernico così come lo descrive Virgilio nell'Eneide. 
Diego Poggioni infatti lo rappresenta con il capo coperto da una pelle di lupo, due lance e solo il piede destro calzato.